Scuola dei Mestieri

0 %
Raised $0
Campaign Duration 27641 Days Left
Goal $1

BURUNDI – Progetto “Scuola dei Mestieri” missione di Bugwana – Referente: Padre Bruno Ghiotto

La “Scuola dei Mestieri” è una scuola ideata e realizzata da padre Bruno Ghiotto, missionario saveriano vicentino, dal 1970 in Burundi. Nelle missioni in cui padre Bruno ha operato nel corso di tanti anni, ha sempre riscontrato un elevato tasso di analfabetismo fra i giovani e una diffusa difficoltà a svolgere un lavoro a causa della mancanza di una formazione di base.

Negli anni, ha così ideato e sviluppato quella che egli stesso chiama la “Scuola dei Mestieri” dove ragazzi e ragazze ricevono un’alfabetizzazione di base e nel corso dei tre anni di frequenza imparano un lavoro.

Già in tre zone del Burundi sono ancora operative queste scuole create da padre Bruno e quando nel 2005  ha ricevuto l’incarico dai superiori e dal Vescovo di Muynga,  diocesi nel nord del Paese, di creare una nuova missione ha iniziato la costruzione delle strutture principali ma contemporaneamente ha iniziato la costruzione di quella scuola che lui considera una priorità per i giovani.

Così nel 2008  si è avviato il primo anno scolastico con grande affluenza di allievi e con l’attivazione di sei corsi attualmente frequentati da oltre 200 ragazzi:sartoria e ricamo agricoltura falegnameria edilizia lavorazione della terracotta ed il corso di alfabetizzazione comune a tutti gli allievi.

La ricaduta sociale ed economica di questa Scuola è elevata, come hanno dimostrato le precedenti esperienze nelle altre missioni, a maggior ragione lo sarà per questo territorio di Bugwana lontano dai centri abitati più importanti, molto povero e insalubre a causa della malaria che ancora oggi è la principale causa di morte nella regione. La nostra Associazione sostiene la “Scuola dei Mestieri” finanziando i salari degli insegnanti ed il materiale necessario allo svolgimento delle attività.

0 Comments

leave a comment