X

Chi siamo

La felicità è a portata di mano quando i bambini inventano il mondo.

(Antonio Porta)

La genesi

L’Associazione, costituitasi l’8 ottobre 2007, nasce per ufficializzare un’opera di solidarietà e di recupero verso i minori avviata in alcuni Paesi africani da volontari italiani e locali.

L’Asssociazione prende il suo nome da quello della prima casa-famiglia aperta nell’agosto 2005 a Bujumbura, capitale del Burundi. Sono stati proprio i dieci ragazzi di strada inseriti per primi nel progetto familiare di recupero a darsi questo nome, in francese “Famille Espoir”.

Il nostro scopo

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare, scopo dell’associazione è sostenere economicamente e materialmente progetti finalizzati alla tutela dei diritti dei minori in difficoltà, in particolare dei bambini e dei ragazzi di strada e dei portatori di handicap, facendo fronte ai loro bisogni materiali, affettivi e morali.

(Dall’articolo 2 dello STATUTO dell’Associazione Famiglia Speranza ONLUS)

L'organizzazione

L’Associazione “Famiglia Speranza” è guidata da un Consiglio Direttivo composto da tre Soci: un presidente, un vice-presidente ed un segretario, questo Consiglio viene rinnovato ogni tre anni.
Si può diventare Soci presentandone richiesta all’Associazione stessa e versando la quota annua di € 10,00. La vita sociale è regolamentata dallo Statuto.
Regolarmente visitiamo i Progetti in Senegal, Burundi e R.D. Congo, ma costante è il rapporto con i nostri referenti in Africa (vedi nella sezione PROGETTI).

Cosa facciamo

Raccogliamo fondi a sostegno dei Progetti attraverso offerte libere e donazioni. Realizziamo bomboniere solidali per condividere un importante giorno di festa con i bambini e i ragazzi che aiutiamo. Organizziamo eventi, con banchetti per la raccolta di offerte in cambio di manufatti provenienti dai nostri progetti. Siamo disponibili ad incontrare gruppi, associazioni, classi scolastiche, comunità, ecc… per informare in merito a queste esperienze di condivisione.

p1010089

021

Il Consiglio Direttivo

Giorgio Tapparo

Presidente

Letizia Parolini

Vice Presidente

Laura Marinoni

Segretario

I nostri referenti in Africa

Padre Bruno Ghiotto

Missionario saveriano

Dieudonnè Kyanza

Referente Famille Espoir

Sr. Meena Jothy

Referente Etoile de Podor

Sr Philimine

Referente Centro Akamuri