Suor Meena con le allieve

Etoile de Podor

0 %
Raised $0
Campaign Duration 29027 Days Left
Goal $1
SENEGAL - Progetti "Scuola di Villaggio" e "Etoile de Podor". Referente: Sr. Meena Amalajothi.

Si tratta di un  progetto a favore delle giovani di una regione del Paese che si estende verso il deserto al confine con la Mauritania, è la regione che fa capo alla cittadina di Podor,  antico insediamento coloniale in riva al fiume Senegal, le attività principali della popolazione sono la pastorizia, l’agricoltura e piccoli commerci.
Tre suore missionarie della congregazione belga del CIM Cuore Immacolato di Maria, su richiesta del Vescovo locale, sono arrivate nel 2010 a Podor per organizzare piccoli progetti nei villaggi nel deserto al fine di migliorare la condizione femminile e dei minori con corsi di alfabetizzazione, educazione alla salute ed all’igiene, coltivazione, cucito.
Molta attenzione è data ai disabili e  si cerca di migliorarne la condizione con la fisioterapia e l’alfabetizzazione, soprattutto per i bambini ancora recuperabili. A tale scopo ci siamo impegnati per l’allestimento di piccole sale di fisioterapia che consentano di utilizzare poche ma essenziali attrezzature ed avere un ambiente idoneo al trattamento dei disabili stessi. Ci si occupa anche della formazione di personale locale che si occupi dei trattamenti fisioterapici.
E’ stato inoltre avviato un atélier di ricamo, sartoria, bricolage e cartapesta per giovani e donne disabili affinchè possano apprendere e sviluppare abilità che consentano loro una realizzazione lavorativa e sociale. Le donne attualmente occupate sono circa trenta.

L’atèlier e l’attività a favore  dei bambini disabili si chiamano “Etoile de Podor” a significare che ogni persona disabile è una piccola stella che magari fa poca luce, ma insieme a tutte le altre compone lo splendore del firmamento.

La nostra Associazione sostiene economicamente questi progetti e diffonde qui in Italia i prodotti dell’atélier.

0 Comments